Come curare il mal di testa da cervicale? Quali sono le cause scatenanti e come prevenirle? A quali trattamenti ricorrere per sopprimere sintomi e dolore?
Chi soffre di mal di testa da cervicale (o mal di testa cervicogenico) sa bene quanto il dolore – più o meno intenso e duraturo – possa diventare insopportabile e invalidante.
Quando si soffre di mal di testa da cervicale l’urgenza è proprio quella di sopprimere il dolore e sbarazzarsi dei suoi sintomi quanto prima.
E la cosa più temibile è che questi sintomi possono durare anche per lunghi periodi, ed essere così tanto pervasivi da ripercuotersi su altre parti del corpo e sul tono dell’umore.
A seconda dell’intensità, infatti, dolore e altri effetti possono persino costringere una persona a letto per ore – se non per giorni nei casi più gravi – e impedire le normali attività quotidiane, dal lavoro allo sport, alla gestione domestica.
Spesso, per trovare sollievo dalla spossatezza causata da questo problema si ricorre agli antinfiammatori non steroidei (FANS), i più utilizzati per rapidità nel far passare il dolore.
Tuttavia la soluzione migliore è intervenire direttamente sulle cause del mal di testa da cervicale, e non soltanto sui sintomi.
Il mal di testa da cervicale da cosa dipende?
Sebbene il dolore interessi la testa, l’origine della cefalea da cervicale è da ricercare nei muscoli del collo, nei nervi e nelle ossa della colonna cervicale.
Le cause possono essere di natura diversa, ma fra queste le più comuni sono:
- artrosi
- strappi e contratture (colpo di frusta, traumi da incidente e traumi sportivi)
- infiammazione del nervo trigemino che passando anteriormente rispetto alle vertebre cervicali alte può irritarsi e causare mal di testa con dolore localizzato a livello degli occhi e della fronte
- postura scorretta durante il giorno e durante il sonno
- problemi di malocclusione, problemi alla vista, difetto dell’appoggio plantare
- stress fisico ed emotivo.
Alcuni episodi di mal di testa da cervicale non sono prevenibili. Questo è il caso, ad esempio, del disturbo derivante da una condizione come l’artrosi, che tende a manifestarsi e a degenerare con l’avanzare dell’età.
Altre cause, invece, si possono prevenire eccome.
Basta conoscere il problema, come nel caso della postura scorretta, e agire di conseguenza andando a correggere gli atteggiamenti sbagliati che spesso si assumono senza saperlo.
Cefalea da cervicale e postura scorretta
Una delle cause più comuni del mal di testa da cervicale risiede proprio nella postura scorretta. E il problema è che non ti accorgi degli “atteggiamenti” sbagliati che assume il tuo corpo per ore e ore.
Se fai un lavoro molto sedentario, o se trascorri tanto tempo in piedi, puoi assumere posture scorrette che – protratte a lungo e inconsapevolmente – creano tensioni a muscoli e nervi del collo.
Ad esempio, quando si lavora al PC si è portati a spingere in avanti collo e testa rispetto al corpo.
Stessa cosa avviene quando ci si addormenta in una posizione scomoda a causa di un cuscino poco adatto, o quando la stanchezza fisica e lo stress emotivo inducono a posizioni astruse o rigide durante il sonno.
Se al mattino spesso ti capita di avere risvegli con forti dolori o tensioni in alcune zone del corpo, incluso il collo, il problema è proprio questo. Cammini, siedi, assumi e dormi in posizioni che ti costringono a una postura innaturale.
Sta di fatto che le conseguenze della postura scorretta si manifestano attraverso quegli sgradevoli effetti – come il mal di testa da cervicale – riconoscibili da chi ne è spesso soggetto.
Il mal di testa da cervicale e i suoi sintomi debilitanti
I sintomi del mal di testa da cervicale sono a dir poco debilitanti e possono confondersi con altri tipi di cefalea.
In questo caso, però, puoi riuscire a identificare il dolore che parte dalla base del collo per diffondersi in altre zone, causando effetti spiacevoli di diversa natura:
- dolore pulsante su un lato della testa, fronte e tempie
- fastidio agli occhi (visione sfocata e sensibilità alla luce)
- torcicollo
- capogiri, vertigini
- nausea e vomito.
Ecco che proprio questi episodi così destabilizzanti, soprattutto se molto frequenti, legati al disturbo della cervicale, spingono alla ricerca di trattamenti risolutori. Trattamenti che non possono soltanto limitarsi all’uso profuso di medicinali antinfiammatori.
Qual è il trattamento più adatto per la cefalea da cervicale?
Trattandosi di un disturbo molto debilitante, in particolar modo se frequente, tante persone cercano il trattamento più efficace per risolvere il mal di testa da cervicale.
Come premesso, infatti, non ci si può affidare agli antinfiammatori come terapia antidolorifica a lunga durata per ridurre dolori e infiammazioni.
Il consiglio che posso dare è quello di appurare anzitutto l’effettiva presenza del disturbo con una prima visita specialistica che può essere seguita da esami prescritti ai fini diagnostici.
In base all’esito della visita – e su consiglio dello specialista – puoi ricorrere a soluzioni efficaci per lenire infiammazioni e dolori, e a trattamenti fisioterapici per recuperare la postura corretta e prevenire la comparsa di altri episodi “violenti”:
- terapia fisica per alleviare il dolore intervenendo sui muscoli del collo e per recuperare la mobilità delle articolazioni. Fra le più efficaci, la Tecarterapia (diatermia da contatto) è il trattamento che puoi ricevere direttamente nello studio fisioterapico per eliminare i dolori articolari;
- tecniche di rilassamento e terapie manuali ortopediche riabilitative con massaggi, manipolazioni e mobilizzazioni (movimenti muscolari e articolari). Le terapie manuali sono diverse e seguono protocolli specifici creati su misura del singolo paziente, a seconda della diagnosi emersa in fase di valutazione;
- esercizi terapeutici attivi per correggere la postura che puoi a ripetere anche a casa, in autonomia, per migliorare il controllo muscolare durante la giornata.
La combinazione di terapie manuali ed esercizio terapeutico è sicuramente la tecnica più efficace per ridurre il dolore e prevenire il mal di testa da cervicale.
Dott. Alessandro Ferrari Dagrada
Se stai combattendo con il mal di testa da cervicale, e non sai come risolvere questo problema, contattami per parlarne durante una prima visita gratuita.
CONTATTO